I COMPITI DELL'OCC

OCC Modello Torino

Cosa fa l'OCC?

L'OCC riceve le domande di avvio del procedimento, ne valuta il rispetto dei presupposti normativi e nomina un professionista (il cosiddetto "Gestore della Crisi") che, a seguito dell’esame della documentazione prodotta, assisterà il Debitore nella ristrutturazione dei debiti e nella conseguente soddisfazione dei crediti. Il Debitore, eventualmente assistito da un legale di fiducia e sotto il controllo del Tribunale può, in alternativa:

Formulare una proposta di accordo con i Creditori

Indicando gli importi e i tempi stabiliti per saldare in tutto o in parte i debiti, è possibile formulare una proposta di accordo con i Creditori. L'accordo è concluso se i Creditori favorevoli rappresentano almeno il 60% del debito.

Proporre – se Consumatore – la ristrutturazione del debito

La modalità di funzionamento ricalca quella dell'accordo con i Creditori (opzione precedente), ma il parere favorevole dei Creditori non è richiesto ed è riservato esclusivamente a debiti derivanti da consumo/famiglia: in questo caso infatti, è possibile proporre un piano di ristrutturazione del debito solo se il Debitore riveste la qualifica di Consumatore. Sono esclusi i debiti contratti da un’attività professionale o d’impresa in corso.


Chiedere la liquidazione del patrimonio

In questo caso il Debitore e il Gestore della Crisi individuano i beni da vendere e destinano il ricavato al pagamento in tutto o in parte dei debiti: sarà quindi possibile chiedere la liquidazione del patrimonio. All’esito della procedura di gestione della crisi il Debitore che abbia operato con impegno e correttezza può beneficiare, previa verifica delle condizioni, dell’esdebitazione. L’esdebitazione comporta la possibilità di cancellare i debiti che non sono stati pagati in parte o del tutto.


Quale obbiettivo si prefigge il processo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Il vantaggio, per chi si avvale di una di queste procedure, è l’esdebitazione (ossia “la liberazione dai debiti”). rispetto a tutti i crediti anteriori alla proposta di accordo del Debitore o al piano del Consumatore; si può ottenere pertanto la liberazione di tutti i debiti pregressi.

Presentazione OCC Modello Torino presso il Tribunale di Torino

(accettare i cookie marketing per visualizzare il video - icona widget in basso a sinistra per gestire le preferenze)

AVVIARE LA PROCEDURA

Indirizzo

OCC Modello Torino
Palazzo di Giustizia
Aula 22, Ingresso 7, piano terra
C.so Vittorio Emanuele II, 130
10138 Torino

Orari & Contatti
Martedì e Giovedì
dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Email: occ@modellotorino.it
Pec: occ@pec.modellotorino.it
Telefono: 011 432 8402
Mobile: 342 645 2712
(telefoni attivi solo negli orari indicati)


Come raggiungerci

Linee 9, 55, 56, 68, 16CS, Star 1
Metro Vinzaglio 
Parcheggi Palagiustizia e Bixio

Informazioni legali

P.IVA 12081200011

Ente iscritto dal Ministero della Giustizia con provvedimento del 22 giugno 2018, al numero 170 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento di cui all’art. 4 del Decreto Ministeriale n.202/2014.